Call Us: 345 800 5325 Email: fightingconcept@hotmail.com
Facebook
Skype
Un anno pieno di novità e conferme
4 Giu, 2013. 0 Comments. . Posted By: Luciano

seven-virtues-of-bushido1

Un’altra stagione di pratica è giunta alla sua conclusione. Durante il percorso di quest’anno molti nuovi studenti si sono avvicinati all’ FCS©, inizialmente con una curiosità che poi, per tanti di loro, è diventata una passione. Questa stessa passione ha permesso di raggiungere grandi risultati, sia individuali che di gruppo: personalmente, come insegnante, sono molto soddisfatto dell’impegno e della costanza dimostrati in ogni singolo allenamento. Sono convinto che questi elementi siano fondamentali per una crescita che potrà portare gratificazioni anche maggiori, per la disciplina e per la formazione dei praticanti stessi.

In questa stagione lo stesso Fighting Concept System© ha maturato alcuni preziosi traguardi: anzitutto la riconoscenza, a livello internazionale, come sistema di Difesa Personale e visione moderna delle Arti Marziali. Questa gradita onorificenza è stata conferita, dopo l’accurata valutazione di riconosciuti Maestri di diverse discipline marziali, dalla Asociación Amigos De Las Artes Marciales (A.A.A.M) e dalla A.I.M.A.M. (Agrupación Internacional de Maestros de Artes Marciales). Questa riconoscenza è stata tributata dopo l’analisi dei programmi di studio, delle metodologie d’insegnamento e della filosofia e spirito che reggono l’intero sistema. Di conseguenza, l’FCS© prende adesso carattere e forma del tutto personale: non solo è una disciplina apprezzata e riconosciuta da autorevoli insegnati di diversi paesi, ma è anche protetta, a norma di legge, nelle sue caratteristiche fondamentali. Il suo copyright è esteso a oltre 160 paesi.

Fighting Concept System©: è letteralmente “Concetto di Combattimento”. Il sistema è basato su tre livelli fondamentali, mirati a formare l’allievo nella Difesa Personale civile; sono livelli densi di contenuti di rapido apprendimento ma che necessitano di costante impegno da parte degli studenti. Questo programma composito permette ai praticanti di distinguere i contesti della Difesa Personale e quelli del combattimento sportivo. Quest’ultimo è approfondito globalmente in ogni suo aspetto: knife fighting, stick fighting, MMA e lotta. Alcuni degli studenti più avanzati saranno parte del progetto che, a settembre, nascerà parallelamente al sistema già avviato: l’FCS© Combat Team.

L’evolversi dell’ FCS© vede, tra le altre cose, anche l’allontanamento dalla filosofia e dal pensiero del Krav Maga, una delle discipline che hanno contribuito alla sua formazione tecnica. Pur conservandone alcuni elementi pratici e continuando a nutrire stima per amici che lo insegnano, ho scelto di distaccarmi dal Krav Maga poiché non ne condivido gli elementi di formazione caratteristici: la mentalità militaresca applicata ai “civili”, l’eccessivo carico di stress e aggressività che trapelano dagli insegnamenti e, non ultimo, la tipologia di praticanti che coinvolge.

La filosofia che l’FCS© vuole sviluppare nello studente, invece, è quella della sicurezza in se stesso e dell’autostima. Le potenzialità, a volte impensate, che si scoprono, portano l’individuo, attraverso la pratica, a raggiungere questi obiettivi e a vederne gli effetti positivi nel rapporto con la disciplina e con le persone attorno a lui. Questo si può sintetizzare come “consapevolezza delle proprie potenzialità”.

Desidero ringraziare i Maestri che, con le loro discipline, hanno dato e continuano a dare un contributo prezioso alla crescita degli studenti. Un particolare ringraziamento, da parte mia, a tutti gli allievi che credono e fanno propri i miei insegnamenti e lo spirito del sistema: la vostra amicizia e la crescita che vedo in ognuno di voi è per me motivo di orgoglio e incoraggiamento a fare sempre meglio.

Arrivederci a settembre!

Oss

About the Author

Luciano

Related Posts

Aggiornamento tecnico con il Prof. Nuno Sampaio
Nuova Partnership!
Stage con il Prof. Nuno Sampaio.
I° Open Mat FCS Combat Team

No Comments Yet

Leave a Comment

You must be logged in to post a comment.

X