Call Us: 345 800 5325 Email: gamezluciano@hotmail.com
Facebook
Skype
Concetto di lotta
27 Nov, 2010. 0 Comments. . Posted By: Luciano

 

Il termine lotta (anticamente lutta, dal latino) indica un combattimento corpo a corpo tra due atleti disarmati. La lotta fa parte dell’uomo sin dalle sue stesse origini. È impossibile determinare chi sia stato il suo fondatore, perché in ogni parte dalla terra, in ogni società, già agli inizi dei tempi dove c’erano uomini c’era anche la lotta. Non esiste un fondatore unico, ma sì chi ha dato origine a un sistema, a un metodo in cui si racchiudono diverse tecniche. C’è sempre stato un modo in cui l’uomo ha provato a esprimere le sue diversità, a far conoscere le sue abilità o far spettacolo di fronte ad altri uomini. C’è sempre stato sia il voler mettere a confronto i diversi sistemi di lotta creati, a livello sportivo ma non solo, sia il voler mostrare le qualità del lottatore.
Parte fondamentale nello sviluppo delle tecniche di lotta l’hanno avuta gli orientali fondendo insieme ai sistemi religione e filosofia, facendo della lotta un qualcosa di più elevato, diventando un modo di essere e di vivere, di pensare; sposando il concetto di lotta a una visione di ricerca continua del benessere spirituale, di perfezione tecnica e pace interiore.
Della stessa forma in cui l’uomo si è evoluto, così lo ha fatto anche la lotta, e cosi come l’uomo non può negare il suo passato, i sistemi di combattimenti moderni non possono negare il vincolo o il legame con le arti marziali.
Nei sistemi e metodi di oggigiorno il concetto è basato principalmente su una risposta pronta contro un attacco violento, provando a minimizzare i tempi di risposta per fermare l’aggressione. Anche i tempi di preparazione dello studente verranno minimizzati, focalizzandosi molto sulla parte pratica, fisica ed esteriore.

La parte interiore, invece, è molto importante coltivarla. Il nostro spirito è la nostra fiamma, quella che ci permetterà di arrenderci oppure continuare contro ogni avversità, sia negli allenamenti sia nella vita vera, quella che dobbiamo affrontare tutti i giorni. E allora, quanto di più su un aggressore?
Il guerriero moderno, sopratutto nella società odierna, trova difficoltà a farsi strada, ma il suo coraggio non viene messo alla prova d’avanti a un individuo, ma contro se stesso, nel ricercare costantemente la pace non solo per lui, ma anche con gli altri. Arrivare al punto di combattere lascia un sapore di sconfitta.
Questo è il mio concetto di lotta e la mia visione come insegnante in continuo apprendimento.

About the Author

Luciano

Related Posts

Aggiornamento tecnico con il Prof. Nuno Sampaio
Nuova Partnership!
Stage con il Prof. Nuno Sampaio.
I° Open Mat FCS Combat Team

No Comments Yet

Leave a Comment

You must be logged in to post a comment.