Call Us: 345 800 5325 Email: fightingconcept@hotmail.com
Facebook
Skype
Perché scegliere un corso di autodifesa?
24 Giu, 2010. 0 Comments. . Posted By: Luciano

Questa era una mia domanda, una tra mille.. Dopo aver cominciato con la pratica delle arti marziali (ho iniziato infatti col Kung Fu Shaolin Ch’uan Fa del Nord) nel 1998 nella lontana Argentina, passai per diversi stili sempre di Kung Fu del Nord continuando anche in Italia contemporaneamente con il Tai Chi Ch’uan, Kali Arnis Eskrima ed altri ancora.
Nella mia mente e nel mio corpo c’erano sempre più tecniche, ma la fame di apprendere un efficace sistema di autodifesa non era ancora soddisfatta. Nel 2009 cominciai ad avvicinarmi al Krav Maga e ne rimasi entusiasta. Poi, ancora una volta trascinato dalla mia voglia di conoscenza, scoprì il CKM.
Commando Krav Maga-COMBAT SURVIVAL, è un metodo che punta sopratutto sulla semplicità e sull’efficacia. Insegue il concetto del Commando, cioè entrare dietro le linee nemiche e provocare il maggiore danno nel minore tempo possibile. Questo concetto si unisce al Combat Survival, il risultato che ne scaturisce è che le tecniche ci devono servire per risolvere il problema il più velocemente possibile rispettando il principio “engage and disingage” senza perdere tempo a fare un combattimento di strada e mettere, in conseguenza, la nostra sicurezza ancora a rischio.
Le tecniche da allenare sono utili e “universali”, questo perché rispondono al principio d’adattamento in base al bisogno sia da donne che uomini, senza differenza di peso o forza.
Per chi ha esperienza previa, all’inizio sembra un sistema povero di tecniche o di un livello principiante, ma se pensiamo che in situazioni di forte stress il nostro cervello non riesce a gestire più di due comandi motori, allora è meglio reagire d’istinto con due tecniche efficaci piuttosto che conoscere mille ma non usarle.
Nel combattimento da strada non ci sono regole, medaglie, primi o secondi posti, c’è soltanto chi torna a casa con la pelle salva..e chi no.
“Non vivo per combattere, ma combatterò per sopravvivere.”

About the Author

Luciano

Related Posts

Aggiornamento tecnico con il Prof. Nuno Sampaio
Nuova Partnership!
Stage con il Prof. Nuno Sampaio.
I° Open Mat FCS Combat Team

No Comments Yet

Leave a Comment

You must be logged in to post a comment.

X